top of page
Cerca

San Miniato

San Miniato è uno di quei luoghi che non potrete fare a meno di notare passando sulla superstrada che collega Pisa a Firenze e che potrete visitare prima di raggiungere il nostro appartamento. Fateci anche solo un salto veloce: potrete passeggiare nel centro storico, ammirando i suoi numerosi monumenti, molti dei quali sono stati ristrutturati ed alcuni addirittura totalmente ricostruiti. L'atmosfera che avvolge questa piccola località è davvero incantevole e vi darà l'opportunità di osservare il magnifico panorama che si estende tra le città di Pisa e Firenze.


Il borgo di San Miniato è arroccato su un colle, a brevissima distanza dall’Arno e a metà strada tra Firenze e Pisa che per secoli lo hanno conteso. Le origini del centro, famoso per il prelibato tartufo bianco tipico del suo territorio, risalgono all’epoca etrusco-romana. Nel castello, nel corso dei secoli, soggiornarono numerosi personaggi di rilievo come Federico Barbarossa e Papa Gregorio V. Nel Medioevo, il borgo, conosciuto come San Miniato al Tedesco, vive un periodo di forte popolarità. San miniato è anche una delle tappe segnate da Sigerico nel suo viaggio di ritorno a Canterbury, divenendo così una delle storiche stazioni della Via Francigena.

Come detto la cittadina di San Miniato è ricca di chiese e palazzi che vale la pena visitare, tra questi vale la pena citare almeno la Chiesa del Santissimo Crocifisso, il Conventi di San Domenico e infine il Palazzo Vescovile. Conosciuta anche come Piazza del Seminario, questa piazza ha acquisito le proprie peculiari caratteristiche durante il Medioevo: è infatti l’antica cinta muraria cittadina a conferirle l’aspetto tipicamente curvo. Non potrete notare le porte in legno massiccio alla base della struttura che circonda la piazza, che sembrano delle “T” dal baricentro un pò sbilanciato: si tratta di un magnifico, ed al tempo stesso raro, esempio di botteghe artigianali del 1300.

Sulla sommità del colle su cui siede il borgo svetta la Rocca di Federico II, completamento del complesso difensivo del castello: qui l’imperatore, fece costruire la torre di San Minato, divenuta il simbolo del paese. La Cattedrale vi colpirà per la singolare decorazione della facciata, composta da una serie di dischi di ceramica che riproducono la disposizione delle stelle nelle costellazioni di Orsa Maggiore e Minore. Da vedere anche il Convento di San Francesco che secondo la tradizione, fu donato dai nobili di San Miniato al Santo di Assisi in persona. Notevole poi, tra le diverse architetture religiose che caratterizzano il paese, la Chiesa di Santo Stefano e San Michele, all’interno della quale si conserva un crocifisso ligneo di Pietro Cavallini, e degli affreschi e delle belle vetrate a mosaico.




5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Vinci

bottom of page