top of page
Cerca

Abbazia di San Galgano

San Galgano si trova in una bella posizione in Val di Merse a solo 35 km a sud di Siena ed è raggiungibile in due ore di macchina da Altopascio. Il luogo include due punti di attrazione; la grande Abbazia con un'enorme chiesa senza tetto e l'eremo di Monte Siepi dove, secondo la leggenda, San Galgano si ritirò a vita eremitica nel 1170. Come simbolo di pace infisse la sua spada dentro la roccia, dove si trova ancora oggi.

Inizia il giro facendo una bella passeggiata attraverso un viale di cipressi verso l'Abbazia; in fondo svolta a destra seguendo le indicazioni per l'ingresso dove si paga un biglietto. Continua la visita attraverso l'Abbazia; questa antica chiesa gotica che ora è rimasta senza il suo tetto, riesce veramente a colpire il visitatore. L' Abbazia è stata costruita tra 1218 e 1288 dai monaci cistercensi.

Dopo aver visitato l'Abbazia, prendi il sentiero indicato verso l'Eremo di Monte Siepi. Ora sul luogo c'è una cappella che è stata costruita dopo la morte di San Galgano nel 1181. Al centro della rotonda cappella è situata la pietra dove San Galgano infisse la sua spada come segno di aver lasciato definitivamente le armi per cominciare una nuova vita di fede.

Nel 14° secolo è stata aggiunta una cappella rettangolare, più tardi affrescata dal pittore senese Ambrogio Lorenzetti.




2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Vinci

bottom of page